FENICE OPERA HOUSE IS ON THE AIR

genesi e realizzazione

 

“Fenice Opera House is on the air” nasce durante il lockdown determinato dall’Emergenza COVID-19: l’idea è stata quella di realizzare un progetto educativo impiegando il personale artistico, amministrativo e tecnico in un lavoro in cui ciascuno prestasse la propria opera ‘da remoto’.

La sfida, infatti, nasce proprio dalla necessità e, al tempo stesso, dalle difficoltà incontrate nell’operare dal confinamento delle proprie abitazioni.

È stato innanzitutto attivato un team operativo composto da personale amministrativo della Direzione artistica, dell’Area formazione e multimedia, dell’Archivio musicale, degli Uffici stampa e marketing e dai maestri collaboratori.

Sono stati quindi definiti i brani da registrare (il Bolero di Maurice Ravel e il Va’ pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi) e realizzati tutorial dettagliati per illustrare le modalità artistiche e tecniche con cui i professori d’orchestra e gli artisti del coro avrebbero successivamente potuto realizzare e inviare i loro videoclip individuali, registrati autonomamente dalle proprie abitazioni.

Sono state realizzate complessivamente circa 140 registrazioni audio-video. Tutto il materiale è stato raccolto dal reparto audio-visivi del Teatro che lo ha elaborato, sincronizzato e montato per realizzare i due filmati che oggi è possibile visionare.

La particolare tipologia di registrazione, davvero inusuale, in cui ad ogni musicista corrisponde una traccia audio-video, ha inoltre permesso di realizzare un ulteriore prodotto multimediale, che rappresenta, ad oggi, un unicum, soprattutto perché utilizza registrazioni di musicisti professionisti.

Il player multitraccia che è stato realizzato, infatti, permette l’esecuzione integrale di tutte le tracce, ma anche l’attivazione e la disattivazione delle varie sezioni dell’orchestra o del coro attraverso un’interfaccia molto intuitivo, in cui le stesse sono identificate anche con colori diversi.

È stata infine ideata una specifica sezione nell’area Education del sito web della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

In questa sezione, in aggiunta alle registrazioni dei due brani, hanno trovato spazio anche videoclip di presentazione: oltre ai temi musicali eseguiti dai vari strumenti dell’orchestra, verranno proposte anche mini-lezioni in cui vengono descritti i singoli strumenti musicali e le voci del coro lirico-sinfonico. Il tutto ad opera dei professori d’orchestra e artisti del coro del Teatro La Fenice. Completano la sezione alcune note informative sui brani proposti.

Attraverso la realizzazione di questo progetto, simbolico in tal senso, si è voluto in qualche modo dare la misura degli effetti e delle criticità che questa emergenza sanitaria ha portato nel settore musicale e dei Teatri in particolare. 

Un ringraziamento speciale va a tutto il personale della Fondazione Teatro La Fenice per la collaborazione e professionalità, come sempre, dimostrate.

Il Teatro La Fenice di Venezia dedica questo lavoro a tutto il personale sanitario impegnato nella gestione dell’Emergenza CoronaVirus.

 

 

ENTRA NEL PROGETTO

 

 

Esplora

Ti potrebbero interessare.

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione