Famiglie: NESSUN DORMA…PUCCINI KIDS 2024

11/05/2024 - 12/05/2024

NESSUN DORMA…PUCCINI KIDS

 

Teatro La Fenice, Sale Apollinee

(durata 1 ora circa)

sabato 11 maggio 2024

turni ore:

10.00

12.00

domenica 12 maggio 2024

turni ore:

10.00

12.00

Anche quest’anno Fenice Education ha deciso di collegare le proprie proposte artistiche alla Stagione Lirica e di Balletto del Teatro. Questo laboratorio si svolge prima delle recite della Turandot, in calendario dal 30 agosto al 18 settembre 2024, in occasione del 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini.

Il laboratorio prevede la preparazione ed esecuzione «in scena» di tre momenti musicali (suites) eseguiti senza soluzione di continuità tratti dalla Turandot di Giacomo Puccini:

Introduzione (atto I°) “Popolo di Pekino!” (voce parlata)

Gloria, gloria o vincitore (Atto II°, quadro 2°- coro ragazzi)

Nessun Dorma (Atto III°- romanza di Calaf)

Gli alunni delle classi partecipanti verranno coinvolte nella preparazione corporeo-gestuale e vocale di questi tre significativi momenti musicali dell’opera pucciniana per vivere un’esperienza coinvolgente immergendosi nella vocalità intensa e appassionata del grande operista italiano.

Scopo del laboratorio è quello di arrivare all’esecuzione in scena del medley pucciniano, anche con effetti di luci, coreografie, movimento scenico ed espressione corporea.

 


LABORATORIO VOCALE E GESTUALE Età consigliata 7-11 ANNI

INIZIO VENDITE: lunedì 29 aprile 2024 ore 10.00

 

ACQUISTA I BIGLIETTI

 

Costo: € 8,00 a bambino – € 8,00 ad adulto

 

Al fine di accogliere il maggior numero possibile di bambini si chiede che ogni minore sia accompagnato al massimo da un adulto.

 

ATTENZIONE: l’acquisto potrà ritenersi confermato solo alla ricezione dei biglietti in formato PDF via e-mail.

 

La tariffa è unica per adulti e bambini.

I bambini con certificazione saranno accolti gratuitamente (mentre familiari e accompagnatori dovranno acquistare regolarmente i biglietti).

 

Biglietti non acquistabili mediante carta docente.

 

 

 

 

 

Ensemble orchestrale del Conservatorio C. Pollini di Padova: violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte a 4 mani, flauto, clarinetto,  percussioni, arpa e glockenspiel

 

Luciano Borin, compositore, pianista e direttore di coro, è docente nel corso di Didattica della Musica del Conservatorio Pollini di Padova. Ha insegnato tecniche dell’improvvisazione nel Master di Musicoterapia e funzionalità vocale nel corso di laurea in Logopedia dell’Università di Padova. Direttore di ensemble vocali-strumentali, è insegnante specializzato sulla pedagogia del Metodo Lichtenberger®Institut (RFT).

 

Elisabetta Da Rold, danzatrice, cantante, vocalista e performer. Diplomata all’Accademia Paolo Grassi di Milano nel corso di teatro-danza contemporanea. Nel 2020 fonda il Collettivo Cantiere Idina Who con il quale collabora in veste di performer e creatrice. Attualmente lavora come coreografa, performer e docente sia in ambito coreutico che vocale.

 

Francesco Facchin, direttore di coro, musicologo, ha studiato nel Conservatorio di Padova. Negli ultimi vent’anni si è interessato dei problemi dell’udito e della percezione uditiva sia nell’ambito della storia della musica sia della riabilitazione. Docente di Direzione di coro nel Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio e Musicoterapia nel corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Padova.

 

con il supporto di