La Fenice ti racconta in Biblioteca online è un progetto educativo che intende creare e sviluppare solidi rapporti nel tempo tra le Biblioteche di tutta Italia e l’area educativa del  Teatro La Fenice: un network innovativo basato sullo scambio di conoscenze, condivisione di valori e dialogo culturale.

Il programma prevede singoli incontri dedicati ad alcuni titoli lirici di repertorio veicolati e declinati per un pubblico giovane (dagli 7 ai 12 anni)  che si avvicina, spesso per la prima volta, al mondo musicale. Il melodramma, molto spesso inesplorato dalle nuove generazioni, racchiude un mondo di tematiche e argomenti enormemente variegato, che, grazie ad adeguate chiavi di lettura, può rivelarsi uno strumento formativo dal forte impatto culturale ed emotivo.

In ogni incontro, della durata di un’ora, presenteremo attraverso una breve visita virtuale il Teatro La Fenice e a seguire verrà proposto un titolo lirico illustrandone: l’intreccio della trama, le caratteristiche dei personaggi, la storia del compositore, curiosi aneddoti e per finire…la lirica animata! La tecnica usata è quella dell’illustrazione animata accompagnata da frammenti delle registrazioni musicali tratte dal nostro archivio ed eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Teatro La Fenice. Per garantire un’ampia accessibilità e comprensibilità del linguaggio lirico, i testi sono tradotti in inglese e su richiesta tradotti nella lingua dei segni (LIS). Le illustrazioni  immergono grandi e bambini in un mondo magico di musica e fantasia.

La Fenice ti racconta in Biblioteca può essere un ulteriore sostegno per espandere il panorama didattico e interattivo di istituzioni che hanno come finalità la crescita culturale e sociale dei giovani. Il progetto permette di ampliare l’offerta didattica e formativa della Biblioteca, di avvicinare i giovani al mondo della lirica e al Teatro La Fenice ed anche di sviluppare e/o ampliare nelle biblioteche, attraverso l’acquisto di libri dedicati al mondo del melodramma, un vero proprio “scaffale dei libri lirico-musicali” da proporre a tutti i giovani utenti.

Per iscrizioni e maggiori informazioni sui costi e l’articolazione del progetto scrivere a formazione@teatrolafenice.org

Cari Bibliotecari vi aspettiamo!

LA FENICE TI RACCONTA IN BIBLIOTECA 2021/2022
Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione