MUSIKAMER@ GIOVANI

 

LA VIOLA

 

Teatro La Fenice – Sale Apollinee

giovedì 2 novembre 2023 ore 10.00 e ore 12.00 (durata 60’)

 

presentazione a cura di Giancarlo Di Vacri

Per molti anni la viola è stata ritenuta a torto una parente povera del violino, generando tra l’altro ironie e battute a non finire… In realtà la prospettiva andrebbe rovesciata, e questo strumento andrebbe inquadrato in una prospettiva assolutamente diversa: negli anni a cavallo tra il Sei e il Settecento negli insiemi strumentali più prestigiosi la viola veniva distinta tra Alto e Tenore viola, contribuendo a realizzare una scrittura a 5 parti (con i due violini e il basso) considerata da sempre la più perfetta. Poi lo strumento ha potuto contare su compositori di alto livello che le hanno dedicato pagine molto importanti, e nel corso del Novecento il colore ‘scuro’ dello strumento è stato ancor più apprezzato e sottolineato tra gli altri da Paul Hindemith. Dopo aver rivestito una parte fondamentale nel quartetto per archi e nella scrittura orchestrale, oggi possiamo dire che anche il repertorio solistico le appartiene a pieno titolo.

Musiche di Marin Marais, Paul Hindemith, Ralph Vaughan Williams e altri

 

L’Associazione Musikàmera prosegue la propria collaborazione con Fenice Education offrendo 6 concerti in tariffa promozionale e specificamente studiati per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado.

LEZIONE-CONCERTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO

Costo: € 5,00 a studente + 2 accompagnatori per classe gratuiti

 

 

ATTENZIONE:

L’ASSOCIAZIONE MUSIKAMÈRA E VELA S.p.A. NON EMETTONO FATTURA ELETTRONICA AI SENSI DELL’ART. 74 QUATER, COMMA 2, DPR 633/72, IN QUANTO I BIGLIETTI COSTITUISCONO GIÀ TITOLO FISCALE. IN CASO DI NECESSITÀ, LA SOCIETA’ VELA S.p.A. POTRÀ RILASCIARE UNA DICHIARAZIONE DI AVVENUTO INCASSO.