MUSIKAMER@ GIOVANI

 

IL CANTO

 

Teatro La Fenice – Sale Apollinee

martedì 14 novembre 2023 ore 10.00 e ore 12.00 (durata 60’)

 

presentazione a cura di Cristina Baggio

Allievi della classe di classe di Canto del Conservatorio B. Marcello di Venezia

La ricchezza della voce umana rispetto a qualsiasi altro strumento è data certamente dalla possibilità di arricchire i sentimenti espressi nella musica con il valore e il significato del testo che viene cantato: non a caso nel Rinascimento i cantori venivano considerati enormemente più importanti degli strumentisti, anche di quelli più bravi e più dotati. Questa tradizione non si interrompe e, con la nascita dell’opera in musica trasferisce comunque ai cantanti una importanza assoluta, talvolta addirittura superiore a quella dei compositori. Ma il canto non è solo opera, ed esiste tutta una tradizione ricchissima di composizioni destinate sia a gruppi corali sia a solisti, come avviene ad esempio nella grande tradizione del Lied romantico.

Avremo modo oggi di apprezzare queste differenze e potremo assistere ad una vera e propria rassegna di voci, praticamente tutti i registri vocali sia femminili (soprano, mezzosoprano, contralto) sia quelli maschili (tenore, baritono e basso) e di capire anche che queste sei distinzioni non bastano, perché ciascuna voce può distinguersi da un’altra anche per il repertorio affrontato e per il ‘peso’ della voce stessa. Insomma: un panorama che ci aiuterà ad addentrarci nell’affascinante mondo del canto…

 

L’Associazione Musikàmera prosegue la propria collaborazione con Fenice Education offrendo 6 concerti in tariffa promozionale e specificamente studiati per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado.

LEZIONE-CONCERTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO

Costo: € 5,00 a studente + 2 accompagnatori per classe gratuiti

 

 

ATTENZIONE:

L’ASSOCIAZIONE MUSIKAMÈRA E VELA S.p.A. NON EMETTONO FATTURA ELETTRONICA AI SENSI DELL’ART. 74 QUATER, COMMA 2, DPR 633/72, IN QUANTO I BIGLIETTI COSTITUISCONO GIÀ TITOLO FISCALE. IN CASO DI NECESSITÀ, LA SOCIETA’ VELA S.p.A. POTRÀ RILASCIARE UNA DICHIARAZIONE DI AVVENUTO INCASSO.