MUSIKAMER@ GIOVANI

 

I segreti del violino

 

Teatro La Fenice – Sale Apollinee

martedì  24 ottobre 2023 ore 10.00 e ore 12.00 (durata 60’)

 

presentazione a cura del Maestro liutaio Riccardo Guaraldi

Oggi si usa il termine ‘liutaio’ prevalentemente per indicare un artigiano che costruisce uno o più rappresentanti del classico quartetto d’archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso); il termine era nato in realtà sul finire del Quattrocento per chi costruiva prevalentemente liuti e strumenti similari, che la fecero da padroni nella storia della musica almeno sino al Seicento. Il favore che godranno progressivamente gli archi fu certamente accresciuto dalla straordinaria abilità di molti grandi artisti, tra i quali gli Stradivari, gli Amati e i Guarnieri sono solo alcuni dei nomi… Ma come si diventa liutai? Come si acquisiscono le innumerevoli capacità necessarie a realizzare uno strumento così importante? Quali sono i segreti per raggiungere questo traguardo? Cerchiamo di capirlo nel nostro incontro con il liutaio veneziano Riccardo Guaraldi, che ci introdurrà a questa difficile arte con la sua professionalità, e che ci illustrerà alcune tappe di questa vera e propria arte sia con dei brevi filmati, sia mostrando parti di strumenti ancora in costruzione o ancora alcuni attrezzi necessari alla lavorazione. L’incontro sarà ulteriormente arricchito da alcune brevi esecuzioni musicali di NOME, volte a illustrare sia passi tecnici inerenti lo strumento, sia i cambiamenti sensibili nel suono che si ottiene, sia a rendere al meglio le sonorità del violino.

 

L’Associazione Musikàmera prosegue la propria collaborazione con Fenice Education offrendo 6 concerti in tariffa promozionale e specificamente studiati per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado.

LEZIONE-CONCERTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO

Costo: € 5,00 a studente + 2 accompagnatori per classe gratuiti

 

 

ATTENZIONE:

L’ASSOCIAZIONE MUSIKAMÈRA E VELA S.p.A. NON EMETTONO FATTURA ELETTRONICA AI SENSI DELL’ART. 74 QUATER, COMMA 2, DPR 633/72, IN QUANTO I BIGLIETTI COSTITUISCONO GIÀ TITOLO FISCALE. IN CASO DI NECESSITÀ, LA SOCIETA’ VELA S.p.A. POTRÀ RILASCIARE UNA DICHIARAZIONE DI AVVENUTO INCASSO.