Negli ultimi decenni la dimensione spettacolare ha assunto via via sempre maggior importanza all’interno del teatro musicale.
Si propone pertanto un percorso formativo per i docenti, articolato quest’anno in due incontri (in presenza) di un’ora e mezza ciascuno, per ripercorrere
a) il passaggio dalla figura del poeta di teatro dell’Ottocento al regisseur;
b) le declinazioni di regia, scene e costumi nel Novecento.
Nella stagione 2025-26 affronteremo la nascita del teatro di regia e le tendenze attuali della messa in scena operistica.
I due incontri saranno preceduti dall’invio ai docenti di uno o più link per accedere alla visione di spezzoni di regie operistiche, che saranno oggetto di discussione laboratoriale.
Partecipazione esclusivamente in presenza
ore 16.00 - 18.00
1° incontro – giovedì 13 febbraio 2025
2° incontro – mercoledì 26 febbraio 2025
Per effettuare l'iscrizione è sufficiente selezionare solamente la prima data
a cura di Carlida Steffan
laurea in musicologia, dottorato di ricerca (modelli, linguaggi, tradizioni nella cultura occidentale), docente di discipline storico-musicali al conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena.
Si è occupata di teoria delle funzionalità della musica liturgica, ricezione rossiniana (Rossiniana, 1992), riduzioni canto e piano dell’Ottocento e lirica da camera italiana del primo Ottocento (Cantar per salotti. La musica vocale italiana da camera (1800-1850). Testi, contesti e consumo, 2007). Ha pubblicato contributi sull’interpretazione e messa in scena dello spettacolo musicale nell’Otto/novecento
Ha curato l’edizione critica delle liriche da camera di Vincenzo Bellini (Ricordi, 2012) e lavora all’edizione delle romanze da camera di Giuseppe Verdi (Ricordi-Chicago Press). Con Luca Zoppelli ha recentemente pubblicato Nei palchi e sulle sedie. Il teatro musicale nella società italiana dell’Ottocento (Carocci, 2023).
I corsi sono rivolti a docenti, studenti e a tutti gli interessati, senza limiti di età o requisiti specifici di preparazione musicale.
Contributo corso formativo: € 40,00
Fondazione Teatro La Fenice, Vela S.p.A. e Musikàmera non emettono fattura elettronica ai sensi dell'art. 47 quater, comma 2, DPR 633/72, in quanto i biglietti costituiscono già titolo fiscale. In caso di necessità, la società Vela S.p.A. potrà rilasciare una dichiarazione di avvenuto incasso.
SELEZIONA UNA DATA