SCHIACCIANOCI KIDS

Storia musicale interattiva

SCUOLA INFANZIA
SALE APOLLINEE

mercoledì 13 maggio 2026

giovedì 14 maggio 2026

venerdì 15 maggio 2026


I turno ore 10.00 - 11.00

II turno ore 12.00 - 13.00

(durata 60 minuti circa)


[repliche per le famiglie: sabato 16 maggio e domenica 17 maggio 2026]


Il costruttore di giocattoli, il signor Drosselmeir, stupisce piccoli e grandi con le sue magiche invenzioni: crea uno Schiaccianoci davvero speciale, protagonista di avventure tra sogno e realtà. La notte si popola di figure misteriose, a volte paurose come il Re dei Topi, a volte invitanti come la Fata Confetto.

Così, tra battaglie, danze di cioccolata, caffè e tè, valzer di fiori e fiocchi di neve, il racconto di Hoffmann regala continue sorprese.

Le musiche di Čajkovskij, eseguite dal vivo, prevedono la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine, che sperimenteranno partiture disegnate, oggetti e gesti sonori, percussioni e strumenti inediti. Il laboratorio si conclude con un grande concerto interattivo. 


Il laboratorio prevede la partecipazione propedeutica ed obbligatoria dei docenti a 2 incontri gratuiti di preparazione, utili a fornire ai docenti la conoscenza della struttura del laboratorio

Date incontri:

giovedì 26 febbraio ore 16.00 - 17.00 ON-LINE

lunedì 9 marzo 2026 ore 16.00 - 17.30 - Teatro La Fenice

A cura di Immaginante – Laboratorio Museo Itinerante 

Immaginante realizza mostre interattive, eventi e itinerari educativi e didattici sui linguaggi della musica e dell’arte. Collabora con musei, teatri e spazi espositivi italiani e stranieri. Intensa l’attività didattica per scuole e biblioteche affiancata da numerose pubblicazioni che documentano e propongono percorsi espressivi rivolti a bambini, ragazzi, insegnanti e genitori. 

Ideazione Arianna Sedioli, video e illustrazioni Giulia Guerra.


Costo scuole: € 8,00 a bambino + 

2 docenti accompagnatori per classe gratuiti


Fondazione Teatro La Fenice, Vela S.p.A. e Musikàmera non emettono fattura elettronica ai sensi dell'art. 47 quater, comma 2, DPR 633/72, in quanto i biglietti costituiscono già titolo fiscale. In caso di necessità, la società Vela S.p.A. potrà rilasciare una dichiarazione di avvenuto incasso.

Registrazioni non ancora attive

Sarà possibile effettuare richieste di prenotazioni a partire dal 24/09/2025 alle ore 11:00

Sostieni la Fenice