PICCOLO ORSO E LA MONTAGNA DI GHIACCIO

Fiaba musicale in un prologo e quattro scene

SCUOLA PRIMARIA // SCUOLA SECONDARIA I GRADO
TEATRO MALIBRAN

Nuova commissione Fondazione Teatro La Fenice e AsLiCo

in coproduzione con Opéra Grand Avignon e Festival de Granada



musica Giovanni Sollima

libretto Giancarlo De Cataldo

Ricercare Editions e Edizioni AsLiCo



maestro concertatore e direttore Julia Cruz

regia Lorenzo Ponte

scene Alice Benazzi

costumi Giulia Rossena

light designer Emanuele Agliati 


Orchestra 1813


TEATRO MALIBRAN


giovedì 29 gennaio 2026 ore 9.30 per le scuole

giovedì 29 gennaio 2026 ore 12.00 per le scuole

venerdì 30 gennaio 2026 ore 9.30 per le scuole

venerdì 30 gennaio 2026 ore 12.00 per le scuole

sabato 31 gennaio 2026 ore 15.30 per il pubblico e le famiglie

domenica 1 febbraio 2026 ore 11.00 per il pubblico e le famiglie

martedì 3 febbraio 2026 ore 9.30 per le scuole

martedì 3 febbraio 2026 ore 12.00 per le scuole

mercoledì 4 febbraio 2026 ore 9.30 per le scuole

mercoledì 4 febbraio 2026 ore 12.00 per le scuole



Quest’anno avrà una rilevanza del tutto eccezionale, in quanto nata proprio da un’idea del settore Fenice Education e accolta fin da subito in coproduzione da AsLiCo (Associazione Lirico Concertistica - Teatro Sociale di Como) la nuova commissione di opera per ragazzi (6-13 anni) proposta in prima rappresentazione assoluta proprio al Teatro Malibran a gennaio 2026, con ben dieci recite: Piccolo Orso e la Montagna di ghiaccio, musica di Giovanni Sollima e libretto di Giancarlo De Cataldo e con il supporto scientifico dell’Istituto di Scienze Polari del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’opera verrà diretta da Julia Cruz, con la regia di Lorenzo Ponte, scene di Alice Benazzi, costumi di Giulia Rossena, light designer Emanuele Agliati. L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali ospitati rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.


L’opera mira a sensibilizzare il giovane pubblico sul rilevante tema dello scioglimento dei ghiacciai e fin dalla sua gestazione è stato scelto di caratterizzarla da una solida valenza scientifica, individuando in primis il partner specifico (l’Istituto di Scienze Polari) per condividere approfondimenti e metodologie al fine di sviluppare coerentemente il libretto e la messa in scena.

Secondo la World Meteorological Organization nel 2023 si è registrata la più alta perdita di massa glaciale degli ultimi cinquant'anni, in tutte le principali regioni glaciali. Questo fenomeno non solo compromette la disponibilità e la qualità dell'acqua, ma porta anche a un aumento di frane, valanghe e inondazioni, mettendo a rischio comunità e interi ecosistemi. I ghiacciai non sono solo una risorsa naturale, ma anche testimoni della storia climatica della terra e luoghi di profondo significato culturale per molte popolazioni indigene: la loro scomparsa rappresenta non solo un'emergenza ambientale, ma anche la perdita irreversibile di un patrimonio naturale e culturale unico.

Piccolo Orso e la Montagna di ghiaccio affronta queste tematiche utilizzando il linguaggio della musica e dell'opera per sensibilizzare le giovani generazioni, la comunità educativa e i professionisti della cultura sulla crisi globale, attraverso narrazioni coinvolgenti e attività educative e di sensibilizzazione scientifica. La produzione dell’opera adotterà criteri di sostenibilità ambientale, con particolare cura per il riuso dei materiali e per la riduzione dell’impatto dei trasporti e delle attività logistiche. Con questo allestimento si vuole dare inoltre continuità al rapporto di collaborazione di Fenice Education con AsLiCo, un format di opera partecipativa (Opera domani): una collaborazione avviata nel 2022 con la messinscena dello spettacolo Acquaprofonda, poi riprogrammato con altre cinque recite anche nel 2025, facendo registrare sempre il tutto esaurito.





Lo spettacolo prevede la partecipazione propedeutica dei docenti a 2 incontri gratuiti di preparazione in presenza durante i quali verranno tracciate le caratteristiche dello spettacolo, insegnati i cori d’insieme da impartire ai bambini - i quali parteciperanno attivamente alla messa in scena attraverso il canto e la gestualità - e proposti dei laboratori di realizzazione pratica sugli oggetti da preparare in classe e utilizzare a Teatro il giorno dello spettacolo. Inoltre, in collaborazione con il CNR - Istituto di Scienze Polari, durante il primo incontro ci sarà un approfondimento scientifico sul tema dello scioglimento dei ghiacciai con sintesi di esperimenti e metodologie didattiche da poter applicare in classe.


martedì 11 novembre 2025 - dalle ore 16.00 alle ore 18.30 al Teatro La Fenice, Sale Apollinee

mercoledì 26 novembre 2025 - dalle ore 16.00 alle ore 18.00 al Teatro La Fenice, Sale Apollinee



Costo scuole: € 12,00 a studente, comprensivo di spettacolo e materiali 

+ 2 docenti accompagnatori per classe gratuiti


durata complessiva 70 minuti senza intervallo


Fondazione Teatro La Fenice, Vela S.p.A. e Musikàmera non emettono fattura elettronica 

ai sensi dell'art. 47 quater, comma 2, DPR 633/72, in quanto i biglietti costituiscono 

già titolo fiscale. In caso di necessità, la società Vela S.p.A. potrà rilasciare 

una dichiarazione di avvenuto incasso.


MEDIA

Prenota il tuo posto per martedì 03 Febbraio 2026, ore 09:30

1. Dati della Scuola

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

2. Dati del docente

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

3. Dati della/e classe/i e sezione/i

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

4. Nominativi dei docenti accompagnatori ulteriori (se presenti)

Tipologia Cognome Nome
Nessun docente accompagnatore inserito.

5. Autorizzazioni e consensi

Campo obbligatorio