martedì 24 febbraio 2026
Teatro La Fenice, Sale Apollinee
Incontri introduttivi ore 10.00 e ore 12.00 (durata 60 minuti circa)
a cura di Franco Bolletta
e con la partecipazione straordinaria del cast o del team creativo dello spettacolo
Teatro La Fenice
Prova in assieme ore 14.30 (durata 2 ore circa)
Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky è da decenni una parte essenziale del periodo natalizio in tutto il mondo. In collaborazione con Tamás Solymosi, il rinomato Wayne Eagling ha
coreografato un nuovo balletto fiabesco per questo pezzo di musica classica. È stata la prima volta nella storia del Balletto Nazionale Ungherese che un artista di tale prestigio mondiale ha sviluppato una coreografia specificamente pensata per esso, tenendo conto delle sue caratteristiche uniche, per offrire al pubblico la magia del balletto in una versione ancora più spettacolare e danzante rispetto alla precedente.
Opera Nazionale di Budapest
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
Orchestra del Teatro La Fenice
Piccoli Cantori Veneziani
direttore Gábor Hontvári
coreografia Wayne Eagling e Solymosi Tamás
scenografie da un’idea di Gusztáv Oláh Beáta Vavrinecz
costumi Nóra Rományi
Étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo dell’Magyar Állami Operaház
(Opera Nazionale di Budapest)
Il progetto Mettiamoci all’opera prevede, nella stessa giornata, un incontro formativo con le classi in presenza e la visione dell’opera in prova generale, ante-generale o in assieme*, come previsto dal calendario produttivo.
*in questo tipo di prova il direttore ha facoltà di scegliere da quale atto iniziare, di fermarsi per ripetere e di eseguire l’opera anche parzialmente e non nella sua interezza.
AL FINE DI ACCOGLIERE IL MAGGIORE NUMERO POSSIBILE DI SCUOLE E PER
GARANTIRE UNA PLURALITÀ DELLA NOSTRA OFFERTA CULTURALE, OGNI DOCENTE
(UNITAMENTE AI COLLEGHI DELLO STESSO ISTITUTO) POTRÀ RICHIEDERE UN
MASSIMO DI 2 TITOLI ALL’ANNO.
In seguito al controllo di tutte le richieste di registrazione pervenute, Fenice Education provvederà a confermare la partecipazione al progetto, fornendo anche i dati per effettuare il pagamento, tramite bonifico bancario intestato a Ve.La. S.p.A.
Per accontentare le numerose richieste che solitamente rientrano in lista d’attesa, si informa che, qualora i pagamenti richiesti non dovessero pervenire entro la data di scadenza indicata nella conferma, l’iscrizione verrà ritenuta annullata.
I biglietti andranno ritirati il giorno stesso presso la Biglietteria del Teatro La Fenice prima dell’inizio della lezione introduttiva e non sono previsti rimborsi per assenze.
Costo studenti: € 9,00 a studente + 2 docenti accompagnatori per gruppo gratuiti
Fondazione Teatro La Fenice, Vela S.p.A. e Musikàmera non emettono fattura elettronica ai sensi dell'art. 47 quater, comma 2, DPR 633/72, in quanto i biglietti costituiscono già titolo fiscale. In caso di necessità, la società Vela S.p.A. potrà rilasciare una dichiarazione di avvenuto incasso.
SELEZIONA UNA DATA