LA STORIA NELLA MUSICA

Tre passi nel delirio di due guerre mondiali

CORSI DI FORMAZIONE // SCUOLA INFANZIA // SCUOLA PRIMARIA // SCUOLA SECONDARIA I GRADO // SCUOLA SECONDARIA II GRADO
TEATRO LA FENICE




Tre lezioni sul Novecento, per leggere il mondo attraverso la musica.

Il corso ha come obiettivo l’approfondimento di temi e forme della modernità, perché la musica che chiamiamo classica è figlia dell’età che chiamiamo moderna.

Si evidenzieranno i nessi tra la musica e le altre opere d’arte e di pensiero così come tra la musica e i grandi fatti storici, perché nei collegamenti risiede il piacere della cultura.


Partecipazione esclusivamente in presenza

ore 16.00 - 18.00


1° incontro – mercoledì 9 aprile 2025

Prima della Prima. Il suicidio della Belle Époque: il Werther di Jules Massenet


2° incontro – mercoledì 30 aprile 2025

Dopo la Prima. Conti truccati: le conseguenze economiche del Gianni Schicchi


3° incontro – mercoledì 21 maggio 2025

Durante la Seconda. Byron contro il Führer: l’Ode a Napoleone di Arnold Schönberg



Per effettuare l'iscrizione è sufficiente selezionare solamente la prima data

a cura di Alessandro Zattarin

dottore di ricerca in filologia ed ermeneutica italiana, diplomato in pianoforte e in musica vocale da camera, ha tenuto introduzioni all’ascolto per Rai 5, gli Amici della Musica di Padova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Società del Quartetto di Vicenza, la Società Veneziana di Concerti. Ha tradotto narrativa angloamericana per Mondadori e ha collaborato con l’Istituto Treccani per l’Enciclopedia dei Ragazzi. Ha pubblicato tre libri: Tre storie d’amore e di sonetti. Gozzano, Saba, Caproni (Supernova, 2003); Le stanze di Venere. Poesia d’amore in forma di sonetto nel Novecento italiano (Cafoscarina, 2004); «Anch’io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma (Carabba, 2014).



I corsi sono rivolti a docenti, studenti e a tutti gli interessati, senza limiti di età o requisiti specifici di preparazione musicale.



Contributo corso formativo: € 40,00


Fondazione Teatro La Fenice, Vela S.p.A. e Musikàmera non emettono fattura elettronica ai sensi dell'art. 47 quater, comma 2, DPR 633/72, in quanto i biglietti costituiscono già titolo fiscale. In caso di necessità, la società Vela S.p.A. potrà rilasciare una dichiarazione di avvenuto incasso.

Registrazioni chiuse

Questo turno è già passato, non è più possibile effettuare registrazioni.