LA BELLE éPOQUE PER LE SCUOLE

Appunti per una storia operistica della letteratura italiana

CORSI DI FORMAZIONE // SCUOLA INFANZIA // SCUOLA PRIMARIA // SCUOLA SECONDARIA I GRADO // SCUOLA SECONDARIA II GRADO
TEATRO LA FENICE

L’ironia non è nemica della profondità: spesso, anzi, della profondità è la più fedele servitrice. Pubblicando nel 1977 la nuova edizione di Certi romanzi seguita da La Belle Époque per le scuole, Alberto Arbasino è il primo a notare nei Promessi sposi la filigrana del Don Giovanni di Mozart e Da Ponte. La Belle Époque per le scuole è una controstoria della letteratura italiana moderna, dove i monumenti della nostra cultura nazionale (Manzoni e Verga, Pascoli e D’Annunzio, De Amicis e Puccini) vengono rovesciati dal loro piedistallo. Alla maniera di Arbasino, questo corso combina la parodia con la melomania per raccontare in progressione cronologica e geografica tre giganti come Manzoni, Verga, Montale, dando udienza, per una volta, anche ai loro detrattori.


Partecipazione esclusivamente in presenza

ore 16.00 - 18.00


1° incontro – mercoledì 11 febbraio 2026 – Sala Esposizioni

Don Giovanni sul lago di Como

Dalla parte del cattivo: I promessi sposi come romanzo criminale


2° incontro – martedì 3 marzo 2026 – Sala Loggione

Maschio Alfa Sud

I tre usi del coltello: luoghi comuni del (e sul) verismo musicale


3° incontro – giovedì 26 marzo 2026 – Sala Esposizioni

Bohème a Rapallo

Chiave di baritono: Montale e il melodramma (Saba e Ungaretti inclusi)


Per effettuare l'iscrizione è sufficiente selezionare solamente la prima data


a cura di Alessandro Zattarin: dottore di ricerca in filologia ed ermeneutica italiana, diplomato in pianoforte e in musica vocale da camera, ha tenuto introduzioni all’ascolto per Rai 5, gli Amici della Musica di Padova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Società del Quartetto di Vicenza, la Società Veneziana di Concerti. Ha tradotto narrativa angloamericana per Mondadori e ha collaborato con l’Istituto Treccani per l’Enciclopedia dei Ragazzi. Ha pubblicato tre libri: Tre storie d’amore e di sonetti. Gozzano, Saba, Caproni (Supernova, 2003); Le stanze di Venere. Poesia d’amore in forma di sonetto nel Novecento italiano (Cafoscarina, 2004); «Anch’io voglio scrivere per musica»Pascoli e il melodramma (Carabba, 2014). Nel 2025 ha pubblicato un libro di poesie: Interposte persone (Molesini Editore).


Contributo corso formativo: € 40,00 


Fondazione Teatro La Fenice, Vela S.p.A. e Musikàmera non emettono fattura elettronica ai sensi dell'art. 47 quater, comma 2, DPR 633/72, in quanto i biglietti costituiscono già titolo fiscale. In caso di necessità, la società Vela S.p.A. potrà rilasciare una dichiarazione di avvenuto incasso.

Prenota il tuo posto per mercoledì 11 Febbraio 2026, ore 16:00

1. Dati della Scuola

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

2. Dati del docente

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

5. Autorizzazioni e consensi