VARIAZIONI SUL SECOLO BREVE

17/04/2024

VARIAZIONI SUL SECOLO BREVE

Partecipazione esclusivamente in presenza

a cura di Alessandro Zattarin

 

Tre lezioni sul Novecento, per leggere il mondo attraverso la musica. Il corso ha come obiettivo l’approfondimento di temi e forme della modernità, perché la musica che chiamiamo classica è figlia dell’età che chiamiamo moderna. Si evidenzieranno i nessi tra la musica e le altre opere d’arte e di pensiero così come tra la musica e i grandi fatti storici, perché nei collegamenti risiede il piacere della cultura.

Teatro La Fenice, Sala Esposizioni ore 16.00 – 17.30

1° incontro – mercoledì 17 aprile 2024  

Nemico Fritz
Antieroi della Grande Guerra: musica, cinema, chimica

_______

2° incontro – mercoledì 24 aprile 2024   

Gente come Louis
A mezzanotte circa: cronistoria del jazz, da Armstrong a Miles Davis

_______

3° incontro – martedì 21 maggio 2024 

Schoenberg goes to Hollywood
Servire le immagini: luci e ombre della musica da film

 

FORMAZIONE DOCENTI ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA

CORSO ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA (tre incontri, durata di 90' ciascuno) ore 16.00

Contributo corso formativo: € 40,00

 

 

Alessandro Zattarin, dottore di ricerca in filologia ed ermeneutica italiana, diplomato con lode in pianoforte e in musica vocale da camera, ha vinto il primo premio per la critica musicale nell’edizione 2006 del T.I.M. – Torneo Internazionale di Musica. Dal 2012 collabora con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia per i progetti dedicati alle scuole e alla formazione dei docenti. Ha tenuto introduzioni all’ascolto per gli Amici della Musica di Padova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Società del Quartetto di Vicenza, la Fondazione Arena di Verona, la Società Veneziana di Concerti. Autore di saggi per «Studi novecenteschi», «Per leggere», «Ad Parnassum», «Rivista pascoliana», ha tradotto narrativa angloamericana per Mondadori e ha collaborato con l’Istituto Treccani per l’Enciclopedia dei Ragazzi. Ha pubblicato tre libri: Tre storie d’amore e di sonetti. Gozzano, Saba, Caproni (Supernova, 2003); Le stanze di Venere. Poesia d’amore in forma di sonetto nel Novecento italiano (Cafoscarina, 2004); «Anch’io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma (Carabba, 2014).

 

 

Il corso fa parte del  programma educativo del Teatro La Fenice e rientra nel protocollo d’intesa di collaborazione formativa tra la Fondazione Teatro La Fenice e il MIUR Ufficio Scolastico Regionale del Veneto n.12563/A.41.a del 10/09/12 e successivamente rinnovato il 11/07/2019.

Il docente potrà richiedere l’attestato di partecipazione inviando una richiesta via email.