Introduzione

Schweigt stille, plaudert nicht BWV 211 “La Cantata del caffè”


BACH HAUS

musica Michele dall’Ongaro

libretto Vincenzo De Vivo

regia Emanuele Gamba

maestro concertatore e direttore Giovanni Battista Rigon

 

TEATRO MALIBRAN – giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2023 ore 11.00 (durata 90′)

atto unico con sopratitoli in italiano

Orchestra da camera del Conservatorio B. Marcello di Venezia

 

Un divertissement in un atto per tre cantanti e strumenti che rievoca la famiglia di Bach con i suoi tanti talenti musicali a cui un «impresario in angustie» chiede la composizione di un’opera lirica. L’intento del compositore è di comunicare senza tanti cerebralismi «il grande amore, prima di tutto fisico, per la musica». L’ironico libretto narra di un impresario (che assume il nome di Nibbio, non casuale citazione dal libretto metastasiano L’impresario delle Canarie) che giunge in casa Bach per cercare di convincere il Director musices di Lipsia a scrivere un’opera teatrale (cosa che, in effetti, il grande compositore non fece mai).

Gli stili musicali e le citazioni (non solo da Bach, ovviamente, ma anche da Puccini, Bernstein ecc.) si susseguono animatamente, con passi di danza (a un certo punto si sente anche un’habanera) e parti in recitativo accompagnato quasi-arioso, per concludersi con la solenne citazione dell’esordio del quinto dei Concerti brandeburghesi.

 

 

 

OPERA DA CAMERA DEDICATA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

I docenti iscritti al progetto sono invitati a partecipare al

webinar gratuito online Il caso Bach tra storia e mito

martedì 7 marzo 2023 dalle 16.00 alle 17.00  su piattaforma Meet

 

[Si veda sezione relativa alla Webinar docenti on-line]

 

 

 

 

Gli incontri e lo spettacolo fanno parte del  programma educativo del Teatro La Fenice e rientrano nel protocollo d’intesa di collaborazione formativa tra la Fondazione Teatro La Fenice e il MIUR Ufficio Scolastico Regionale del Veneto n.12563/A.41.a del 10/09/12 e successivamente rinnovato il 11/07/2019

Il docente potrà richiedere l’attestato di partecipazione inviando una richiesta via email.

Costo: € 8,00 a studente + 2 docenti accompagnatori per classe gratuiti

ATTENZIONE:

Le modalità di pagamento e di biglietteria verranno indicati nella conferma della prenotazione inviata successivamente dall’ufficio

Per l’acquisto dei biglietti dello spettacolo in oggetto la Fondazione dichiara che l’IVA sarà versata dalla Fondazione con aliquota del 10% e che NON verrà emessa fattura elettronica ai sensi dell’art. 74 quater, comma 2, DPR 633/72, in quanto i biglietti costituiscono già titolo fiscale.
In caso di necessità, la Fondazione potrà rilasciare una semplice dichiarazione di avvenuto incasso.