presentazione a cura di Andrea Massaria
Programma
L’incontro ha come obiettivo quello di portare dentro le scuole la musica improvvisata nonché
di veicolare i valori etici dell’improvvisazione e del jazz ed al tempo stesso di dare agli studenti degli strumenti conoscitivi per sperimentare in modalità laboratoriale le caratteristiche musicali di questo genere musicale.
Nel linguaggio jazz e nelle musiche improvvisate ogni individualità ha una portata creativa ed attiva fondamentale, poiché contribuisce a costruire il collettivo sociale musicale. Si sta in ascolto, si coglie la narrazione dell’altro, la si completa e per arricchirla, si inventano timbriche si costruiscono addirittura tecniche nuove per poterle realizzare.
L’improvvisazione, il creare nell’istante non si improvvisa: questo misto di ancestralità che apre la creatività nel momento in cui la si attua, ha tutta la complessità di un discorso elaborato e, per la realizzazione di tutto questo, è necessario da parte del musicista una lavoro disciplinato, che parta dal riconoscimento dei parametri musicali fondamentali (suono, ritmo, melodia, armonia,) e utilizzi successivamente le qualità dello strumento (registri, tecniche, possibilità timbriche) e le espressioni (velocità e articolazione, dinamiche, gesti), affinché l’improvvisazione abbia un suo percorso (inizio, racconto, sviluppo, conclusione).
L’incontro prevede oltre alla parte esplicativa e divulgativa esempi musicali suonati dal vivo e, per quanto possibile anche l’interazione da parte del pubblico.
Alla lezione (che per questo motivo manca di un programma vero e proprio) collaboreranno alcuni studenti della classe di jazz.
Andrea Massaria è docente di chitarra jazz presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.
L’Associazione Musikàmera prosegue la propria collaborazione con Fenice Education offrendo 6 concerti in tariffa promozionale e specificamente studiati per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado.