MUSIKAMER@ GIOVANI

 

Ma l’arpa ha davvero i pedali?

 

Teatro La Fenice – Sale Apollinee

martedì 12 marzo 2024 ore 10.00 e ore 12.00 (durata 60’)

 

presentazione a cura di Rebecca Vian

L’arpa è uno degli strumenti più antichi: la si trova ampiamente citata della Bibbia e Davide, il più grande re di Israele e l’autore della maggior parte dei salmi, verrà spesso simboleggiato proprio con un’arpa in mano nelle meravigliose miniature che  decorano i codici medievali. Ma anche molte pitture egiziane raffigurano sacerdotesse che suonano lo stesso strumento, e nel mondo greco il dio Apollo, corifeo delle Muse, viene a sua volta raffigurato con l’arpa, strumento più volte citato anche nella letteratura teorica. Con il Rinascimento l’arpa continua ad essere usata e si trova anche negli strumenti citati nell’Orfeo di Monteverdi, il primo vero capolavoro operistico. Successivamente però le innovazioni strutturali aumentano rapidamente per poter offrire al compositore una maggiore elasticità e versatilità nella scrittura, ed è proprio a partire dagli inizi del Settecento che vengono inseriti i sette pedali, fondamentali per ottenere con varie posizioni l’innalzamento o l’abbassamento di mezzo tono per ciascuna nota.

Programma
– Carl Philipp Emanuel Bach, Solo in Sol maggiore, H. 563
– Ludwig Spohr, Fantasie in Do minore, op. 35
– Paul Hindemith, Sonata per arpa

 

L’Associazione Musikàmera prosegue la propria collaborazione con Fenice Education offrendo 6 concerti in tariffa promozionale e specificamente studiati per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado.

LEZIONE-CONCERTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO

Costo: € 5,00 a studente + 2 accompagnatori per classe gratuiti

 

 

ATTENZIONE:

L’ASSOCIAZIONE MUSIKAMÈRA E VELA S.p.A. NON EMETTONO FATTURA ELETTRONICA AI SENSI DELL’ART. 74 QUATER, COMMA 2, DPR 633/72, IN QUANTO I BIGLIETTI COSTITUISCONO GIÀ TITOLO FISCALE. IN CASO DI NECESSITÀ, LA SOCIETA’ VELA S.p.A. POTRÀ RILASCIARE UNA DICHIARAZIONE DI AVVENUTO INCASSO.