MUSIKAMER@ GIOVANI

 

Il flauto dolce

 

Teatro La Fenice – Sale Apollinee

giovedì 15 febbraio 2024 ore 10.00 e ore 12.00 (durata 60’)

 

presentazione a cura di Paolo Faraldi
Cassandra Sozzo, Greta Zecchin, Rachele Stocco, Marco Noal (flauti dolci)
Allievi della classe di classe di Musica Antica del Conservatorio C. Pollini di Padova

A lungo si è pensato al flauto diritto (o dolce, o a becco) come ad uno strumento molto limitato e legato a esperienze non sempre felici nelle ore di educazione musicale. In realtà la letteratura destinata a questo strumento, nelle sue ‘taglie’ e nei suoni insiemi, copre un periodo ben più ampio di quello legato al più ‘reputato’ flauto traverso, e molte composizioni barocche oggi eseguite con il traversiere sono state in realtà pensate proprio per il flauto dolce.

Proprio per restituire tutta l’importanza che questo strumento ha avuto nella storia, la classe di Flauto Dolce del Conservatorio «C. Pollini» di Padova propone un bell’incontro tenuto dal docente Paolo Faldi e da alcuni allievi della classe stessa. Le musiche proposte vedranno rappresentate tutte le epoche, dal medioevo ai giorni nostri, esplorando tutte le taglie della famiglia del flauto dolce, dal sopranino al grande basso.

Programma
Verranno eseguite musiche del Medioevo (estampitte, saltarelli ecc.), del Rinascimento (musica a ballo, chanson strumentali italiane, tedesche e francesi), del Barocco francese e tedesco (J. B. de Boismortier, G. Ph. Telemann) e dei secoli XX e XXI (musiche di H. U. Staeps, H. M. Linde).

 

L’Associazione Musikàmera prosegue la propria collaborazione con Fenice Education offrendo 6 concerti in tariffa promozionale e specificamente studiati per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado.

LEZIONE-CONCERTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO

Costo: € 5,00 a studente + 2 accompagnatori per classe gratuiti

 

 

ATTENZIONE:

L’ASSOCIAZIONE MUSIKAMÈRA E VELA S.p.A. NON EMETTONO FATTURA ELETTRONICA AI SENSI DELL’ART. 74 QUATER, COMMA 2, DPR 633/72, IN QUANTO I BIGLIETTI COSTITUISCONO GIÀ TITOLO FISCALE. IN CASO DI NECESSITÀ, LA SOCIETA’ VELA S.p.A. POTRÀ RILASCIARE UNA DICHIARAZIONE DI AVVENUTO INCASSO.