(durata 1 ora circa)
sabato 10 febbraio 2024 – turni ore:
10.00
12.00
domenica 11 febbraio 2024 – turni ore:
10.00
12.00
Come un Colpo di Cannone: laboratorio gestuale e vocale sull’Aria di Basilio “La Calunnia è un venticello” (Atto 1°- scena 8ª) tratta da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
I bambini verranno coinvolti in un carosello di “manipolazioni” della voce nei suoi molteplici aspetti: parlata, declamata, sussurrata, sibilata, storpiata e… finalmente cantata! Scopo del laboratorio è quello di arrivare all’esecuzione in scena della celeberrima aria di Rossini, anche con effetti di luci, mini-coreografie di movimento scenico ed espressione corporea.
Anche quest’anno Fenice Education ha deciso di collegare le proprie proposte artistiche alla Stagione Lirica e di Balletto del Teatro.
Questo laboratorio si svolge proprio in concomitanza delle recite de Il barbiere di Siviglia.
Costo: € 8,00 a bambino – € 8,00 ad adulto
Al fine di accogliere il maggior numero possibile di bambini si chiede che ogni minore sia accompagnato al massimo da un adulto.
ATTENZIONE: l’acquisto potrà ritenersi confermato solo alla ricezione dei biglietti in formato PDF via e-mail.
La tariffa è unica per adulti e bambini.
I bambini con certificazione saranno accolti gratuitamente (mentre familiari e accompagnatori dovranno acquistare regolarmente i biglietti).
Biglietti non acquistabili mediante carta docente.
Ensemble strumentale del Conservatorio Pollini di Padova:
Alessandro Catania – violino
Alvise Bernaus – clarinetto
Giacomo Furlanetto – violoncello
Sara Castellano – pianoforte
Luciano Borin, compositore, pianista e direttore di coro, è docente nel corso di Didattica della Musica del Conservatorio Pollini di Padova. Ha insegnato tecniche dell’improvvisazione nel Master di Musicoterapia e funzionalità vocale nel corso di laurea in Logopedia dell’Università di Padova. Direttore di ensemble vocali-strumentali, è insegnante specializzato sulla pedagogia del Metodo Lichtenberger®Institut (RFT).
Elisabetta Da Rold, danzatrice, cantante, vocalista e performer. Diplomata all’Accademia Paolo Grassi di Milano nel corso di teatro-danza contemporanea. Nel 2020 fonda il Collettivo Cantiere Idina Who con il quale collabora in veste di performer e creatrice. Attualmente lavora come coreografa, performer e docente sia in ambito coreutico che vocale.
Francesco Facchin, direttore di coro, musicologo, ha studiato nel Conservatorio di Padova. Negli ultimi vent’anni si è interessato dei problemi dell’udito e della percezione uditiva sia nell’ambito della storia della musica sia della riabilitazione. Docente di Direzione di coro nel Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio e Musicoterapia nel corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Padova.