MUSIKAMER@ GIOVANI

 

Esperienze di musica elettronica

 

Teatro La Fenice – Sale Apollinee

martedì 23 aprile 2024 ore 10.00 e ore 12.00 (durata 60’)

 

presentazione a cura di Davide Tiso
Allievi della classe di Musica Elettronica del Conservatorio B. Marcello di Venezia

Con il trascorrere del tempo molti strumenti una volta ritenuti indispensabili sono tramontati e sono stati sostituiti da altri; altre volte il desiderio di sonorità inedite ha portato i compositori a volere strumenti di nuova concezione… ma fino a poco fa tutto questo portava sempre e comunque alla creazione di un ‘oggetto’ che suona, percosso, sfregato o insufflato che sia. Con lo sviluppo prima della elettricità e poi della elettronica nelle sue infinite varietà è stato possibile creare dei suoni senza dover necessariamente passare attraverso un oggetto. Oppure ancora si è potuto intervenire sul suono di uno strumento ‘acustico’ attraverso delle elaborazioni elettroniche, come avviene ad esempio quotidianamente nel variegato mondo delle chitarre elettriche attraverso l’uso dei distorsori di suono.
Oggi invece prenderemo in esame alcuni strumenti a noi ben noti e che si riferiscono alla celeberrima fiaba musicale Pierino e il Lupo intervenendo in mille modi possibili sui suoni che si possono elaborare: conoscere il brano sul quale si lavora permetterà di apprezzare al meglio le modifiche che si possono ottenere e contribuirà ad aumentare il fascino di una materia (Musica elettronica) che è entrata prepotentemente nei corsi dei conservatori di musica fin dalla prime esperienze di Bruno Maderna, uno dei più grandi compositori veneziani del Novecento.

 

L’Associazione Musikàmera prosegue la propria collaborazione con Fenice Education offrendo 6 concerti in tariffa promozionale e specificamente studiati per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado.

LEZIONE-CONCERTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO

Costo: € 5,00 a studente + 2 accompagnatori per classe gratuiti

 

 

ATTENZIONE:

L’ASSOCIAZIONE MUSIKAMÈRA E VELA S.p.A. NON EMETTONO FATTURA ELETTRONICA AI SENSI DELL’ART. 74 QUATER, COMMA 2, DPR 633/72, IN QUANTO I BIGLIETTI COSTITUISCONO GIÀ TITOLO FISCALE. IN CASO DI NECESSITÀ, LA SOCIETA’ VELA S.p.A. POTRÀ RILASCIARE UNA DICHIARAZIONE DI AVVENUTO INCASSO.