BARBIERE KIDS

13/02/2023 - 14/02/2023 - 15/02/2023 - 16/02/2023

 

BARBIERE KIDS

 

Teatro La Fenice, Sale Apollinee

da lunedì 13 a giovedì 16 febbraio 2023

Durata: 60 minuti

 

Quest’anno Fenice Education ha deciso di collegare le proprie proposte artistiche alla Stagione Lirica e di Balletto del Teatro.

Questo laboratorio si svolge proprio in concomitanza delle recite de Il barbiere di Siviglia, in calendario dall’11 al 21 febbraio 2023.

Come un Colpo di Cannone: laboratorio gestuale e vocale sull’Aria di Basilio “La Calunnia è un venticello” (Atto 1°- scena 8ª) tratta da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

Gli alunni delle classi partecipanti verranno coinvolte in un carosello di “manipolazioni” della voce nei suoi molteplici aspetti: parlata, declamata, sussurrata, sibilata, storpiata e… finalmente cantata! Scopo del laboratorio è quello di arrivare all’esecuzione in scena della celeberrima aria di Rossini, anche con effetti di luci, mini-coreografie di movimento scenico ed espressione corporea.

LABORATORIO VOCALE E GESTUALE DEDICATO AL SECONDO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Il laboratorio prevede la partecipazione propedeutica ed obbligatoria dei docenti a 3 workshop gratuiti di preparazione in presenza, utili a fornire ai docenti la conoscenza delle strutture di un brano d’opera per estrarre una forma musicale adatta ad essere cantata dai bambini.

Date workshop:

giovedì 10 novembre 2022

 martedì 6 dicembre 2022

mercoledì 11 gennaio 2023

ore 16-18

 

 

Costo: € 8,00 a bambino + 3 accompagnatori per classe gratuiti

Attenzione:

I versamenti relativi a tutti questi laboratori saranno considerati un’erogazione liberale (ai sensi dell’ Art. 100, comma 2, lettera m), del D.P.R. 917/1986. (T.U.I.R.) Testo Unico delle Imposte sui Redditi, utilizzato per le finalità indicate nel medesimo articolo. Questo tipo di attività NON prevede l’emissione di una fattura elettronica. Nel caso di necessità, la Fondazione potrà rilasciare una semplice dichiarazione di avvenuto incasso.

 

 

Ensemble strumentale del Conservatorio Pollini di Padova (pianoforte, violino, violoncello e clarinetto)

 

Francesco Facchin, direttore di coro, musicologo, ha studiato nel Conservatorio di Padova. Negli ultimi vent’anni si è interessato dei problemi dell’udito e della percezione uditiva sia nell’ambito della storia della musica sia della riabilitazione. Docente di Direzione di coro nel Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio e Musicoterapia nel corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Padova.

 

Luciano Borin, compositore, pianista e direttore di coro, è docente nel corso di Didattica della Musica del Conservatorio Pollini di Padova. Ha insegnato tecniche dell’improvvisazione nel Master di Musicoterapia e funzionalità vocale nel corso di laurea in Logopedia dell’Università di Padova. Direttore di ensemble vocali-strumentali, è insegnante specializzato sulla pedagogia del Metodo Lichtenberger®Institut (RFT).

 

Elisabetta Da Rold, danzatrice, cantante, vocalista e performer. Diplomata all’Accademia Paolo Grassi di Milano nel corso di teatro-danza contemporanea. Nel 2020 fonda il Collettivo Cantiere Idina Who con il quale collabora in veste di performer e creatrice. Attualmente lavora come coreografa, performer e docente sia in ambito coreutico che vocale.