[Clicca qui per scoprire com’è nato il progetto]

 

°*°*°*°*°*°*°*°

 

Il progetto educativo “Fenice Opera House is on the air” sostenuto da Banca Generali vuole essere uno spazio di consultazione multimediale attiva: una vera e propria biblioteca on line dove esecuzione artistica e focus didattici s’intersecano creando percorsi multidisciplinari, artistici e musicali. Studenti e docenti di ogni ordine e grado avranno l’opportunità di accedere a contenuti multimediali, pensati come dei percorsi didattici che approfondiranno non solo gli aspetti musicali, artistici, storici e drammaturgici ma aiuteranno a comprendere quanto sia variegato e quante professionalità diverse siano necessarie per la produzione dello spettacolo dal vivo.

La collaborazione tra Banca Generali e il Teatro La Fenice si concretizza nella direzione del Maestro Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra in Italia e tra i professionisti più apprezzati a livello globale, che sarà protagonista dell’anteprima del progetto educativo.

La prima parte vedrà il coinvolgimento dell’Orchestra del Teatro  La Fenice che eseguirà un brano tra i più iconici dei programmi didattici delle scuole secondarie di primo e secondo grado: il “Boléro” di Maurice Ravel: oltre ad ascoltarne l’esecuzione da parte dei professori d’orchestra connessi da casa,  approfondiremo alcuni aspetti musicali e storici.  Il progetto prevede inoltre  nell’arco dell’anno scolastico interviste agli strumentisti sulle diverse “famiglie” che compongono l’orchestra  ed i loro ruoli.

La seconda parte ha come protagonista il Coro del Teatro che eseguirà il “Va pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi. Anche qui sono previsti oltre all’esecuzione del brano che verrà tradotto anche nella lingua dei segni (LIS)  focus sulle voci che compongono il Coro, sulle metodologie di studio e approfondimenti su come un artista professionista conviva con questo strumento che deve essere sempre tenuto in esercizio: la voce.

Infine arricchiremo il nostro archivio con una pagina dedicata al ruolo del Direttore d’Orchestra, intervisteremo Beatrice Venezi testimonial di Banca Generali che ci svelerà la complessità del ruolo e le caratteristiche questa professione artistica.

“Fenice Opera House is on the air” si propone quindi come uno spazio digitale attivo e di riferimento per le scuole, gli appassionati di musica classica, dell’opera e per tutte le famiglie che avranno l’opportunità di essere coinvolti e partecipi della vita quotidiana del Teatro La Fenice.

Il supporto di Banca Generali rientra nell’ambito di Generali Valore Cultura, il programma pluriennale promosso da Generali Italia per rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico sempre più ampio.

I contenuti saranno fruibili anche attraverso la piattaforma Ora di Futuro, progetto di educazione per i bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti no profit in tutta Italia, promosso da Generali Country Italia insieme a The Human Safety Net, iniziativa globale del Gruppo a favore delle comunità, a cui Banca Generali ha aderito insieme al Group Investments, Asset & Wealth Management.

 

#BG4Art

 

Esplora

Ti potrebbero interessare.

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione