Con la prospettiva di creare solidi rapporti basati sullo scambio di conoscenze e condivisione di valori, vogliamo creare un network nuovo e orientato alla connessione delle Biblioteche con il Teatro La Fenice.

Il melodramma un genere musicale molto spesso inesplorato dalle nuove generazioni, racchiude un mondo di tematiche e argomenti enormemente variegato, che, grazie ad adeguate chiavi di lettura, può rivelarsi uno strumento formativo ed educativo dal forte impatto culturale ed emotivo.

La Fenice ti racconta in Biblioteca prevede sette appuntamenti dedicati alla lirica la tecnica usata è quella dell’illustrazione animata, accompagnata dalle musiche originali eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Teatro La Fenice, i testi sono tradotti in inglese e nella lingua dei segni (LIS).

Gli intrecci complessi della drammaturgia grazie anche alle illustrazioni di Chiara Tronchin, immergono grandi e bambini in un mondo magico di musica e fantasia.

Le opere selezionate sono Madama Butterfly, Turandot, Il flauto magico, Rigoletto, Traviata, Hänsel e Gretel e per ricordare la “Giornata della Memoria” Brundibár. 

La Fenice ti racconta in Biblioteca può essere un ulteriore sostegno per espandere il panorama didattico e interattivo di istituzioni che hanno come finalità la crescita culturale e sociale dei giovani. Per questo motivo, il progetto permette, allo stesso tempo, di ampliare l’offerta didattica e formativa delle “librerie digitali” della Biblioteca e di avvicinare i giovani al mondo della musica lirica. 

Esplora

Ti potrebbero interessare.

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione