in questa pagina grazie al sostegno di McArthurGlen Design Outlet di Noventa di Piave proponiamo tre progetti appositamente ideati pensando ai bambini, adolescenti  e non solo che in questo periodo passano molto tempo a casa!

SUONI IN GIOCO

prevede due serie di tutorial in italiano ed inglese, la prima serie è rivolta alla fascia di età dai 3 ai 9 anni qui vi insegneremo a costruire, con oggetti tutti reperibili in casa, alcuni strumenti sonori ispirati a famosi brani musicali del repertorio classico come il Carnevale degli animali di Camille Saint Saëns

in collaborazione con 

LA FENICE TI RACCONTA ONLINE

non c’è cosa più bella di ascoltare musica e immergersi nei meravigliosi racconti narrati, per questo la nostra Fenice, ci racconta in italiano e in inglese tre opere liriche in pillole animate per imparare a conoscere ed apprezzare alcuni titoli lirici che fanno parte della storia del melodramma italiano!

il primo video animato racconta la storia di Figaro il barbiere factotum della città!, della bella Rosina che si vuole sposare ma il suo tutore non vuole e del Conte d’Almaviva che è segretamente innamorato di Rosina, questi sono solo alcuni dei  personaggi del meraviglioso intreccio musicale del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

proseguiremo poi i nostri racconti con l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, la contadinella Adina sta leggendo a voce alta la storia di Tristano innamorato della bella Isotta che ricorre ad un filtro magico per farla innamorare, anche Nemorino è innamorato di Adina e la vorrebbe sposare ma la nostra giovane non è convita, Nemorino avrebbe bisogno di un filtro magico! ed ecco entrare in scene il nostro personaggio speciale: il Dottor Dulcamara con il suo magico elisir che vende a tutti quelli che ne hanno bisogno! eh cosa succederà quando Nemorino berrà l’elisir…..seguite la nostra storia!

infine non poteva mancare una fiaba popolare originatasi probabilmente dalla storia di Rodopi citata da fonti greche come fiaba dell’antico Egitto che rappresenta la versione più antica conosciuta. Narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, è parte dell’eredità culturale di numerosi popoli. In occidente le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile scritta in napoletano e antecedente alle versioni di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm..ma di chi parliamo?…….di Cenerentola!!!  nella bellissima versione musicale rossiniana, dove la “scarpetta di cristallo” viene sostituita da un braccialetto, le sorellastre Tisbe e Clorinda sono sempre tremende e la nostra Cenerentola in realtà si chiama Angelina…..che spera sempre di trovare il suo principe.

Tutto questo per rendere meno lunga l’attesa di tornare presto alla Fenice e riprendere le passeggiate musicali di conoscenza dello spazio teatrale, invitare ancora una volta il Coniglietto Teo a passare del tempo con noi, cimentarci nella creazione di partiture musicali con l’aiuto della musica elettronica, partecipare alle prove generali dei nostri spettacoli lirici e seguire le lezioni introduttive con le classi pilota, i nostri corsi di formazione e…..molto altro!!

illustrazioni Chiara Tronchin e animazioni video Aurora Scuderi fotografia

MUSICA A CASA

questa sezione è dedicata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni i tre tutorial proposti richiederanno una partecipazione più attiva e creativa, ci divertiremo giocando, rifletteremo come fare musica con ciò che ci circonda e anche il telefonino diventerà uno strumento creativo per “lasciare una traccia musicale”

le composizioni create a casa diventeranno il nostro viaggio musicale durante questo periodo di “forzata” vita casalinga, vi chiederemo in fatti di registrare le vostre composizioni e di mandarcele avranno visibilità sul nostro sito

progetto e animazioni video Eleonora Costanza
Esplora

Ti potrebbero interessare.

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione