Formazione studenti secondaria di 2° grado

Il progetto vede la collaborazione della Fondazione di Venezia che pubblicizzerà le attività nel proprio sito www.fondazionedivenezia.org

Nell’ambito del teatro, molteplici sono le figure professionali non prettamente artistiche, come cantanti e musicisti, che operano per la preparazione di uno spettacolo. Il progetto sarà articolato con un numero di incontri da 3 a 5 nell’arco dell’anno in orario antimeridiano e/o pomeridiano. Gli  studenti avranno l’opportunità di seguire prove di montaggio, luci, attrezzeria, interventi pittorici e di interagire attraverso incontri mirati con il personale specializzato. 

L’obiettivo è di permettere agli allievi di avvicinarsi alla creazione e alla costruzione di un’opera lirica approfondendo i diversi aspetti produttivi: come si crea una scena, come si realizzano gli interventi pittorici, come si conduce una prova di regia, una prova luci e fonica, una prova musicale.

Durante l’attività, per meglio comprendere i contenuti dei diversi incontri, gli studenti dovranno approfondire il compositore, l’opera, il libretto e il contesto storico; per fare questo, verranno forniti materiali di approfondimento anche in formato digitale.

Durante il primo incontro con il tutor responsabile del progetto agli studenti verrà richiesto un breve profilo per meglio comprendere le loro attitudini in modo tale da poter valorizzare le competenze già acquisite. 

Per gli studenti con una particolare predisposizione per la fotografia o videomaker prevediamo, compatibilmente con le esigenze produttive, di effettuare riprese e foto di backstage. Per chi coltiva interessi come l’editing digitale, social network e comunicazione on line sarà possibile assistere ed eventualmente partecipare alla creazione di alcuni progetti multimediali. Per gli studenti con competenze musicali anche di base sarà possibile approfondire anche questo aspetto creativo.

Riteniamo che tale attività possa valorizzare il percorso di studio sia per gli allievi di Liceo che degli Istituti Tecnici e Industriali.

Il progetto permetterà agli studenti di prendere in considerazione un ambiente di lavoro diverso e, ci auguriamo, utile anche come spunto di riflessione per le loro future scelte professionali e scolastiche.

Esplora

Ti potrebbero interessare.

Teatro La Fenice usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione